Attività Sportive

Gaby i villaggi di Niel e Gruba si trovano lungo importanti tracciati escursionistici, accessibili in primavera ed estate. Dal paese si può raggiungere la cascata del torrente Niel, a 1.500 metri di quota. Da Niel e da Gruba si arriva al colle della Piccola Mologna, della Grande Mologna e al colle Lazoney. Parte di questi itinerari sono inseriti nel tracciato dell’Alta via 1 della Valle d’Aosta e dei sentieri della Lys, di cui la Gruba Relais è posto tappa.

In inverno gli stessi tracciati sono battuti dagli appassionati di sci alpinismo. Il comprensorio sciistico del comune di Gaby comprende inoltre due percorsi di sci di fondo: uno di 7,5 chilometri, con tratti di media difficoltà, e uno adatto a tutti di 6,8 chilometri, entrambi con anelli di lunghezza variabile, da 2.000 a 5.000 metri.

Per gli appassionati di alpinismo il Monte Rosa è per tutte le stagioni area ricca di attività. Per chi non vuole rinunciare allo sci da discesa o al freeride, gli impianti di Gressoney-La-Trinité e Gressoney-Saint-Jean, distanti solo pochi chilometri, permettono di raggiungere il comprensorio del Monterosa Ski, che abbraccia oltre 100 chilometri di piste per tutti i livelli.